Giro di Polonia 2022, tappa e maglia per Sergio Higuita nel giorno del suo compleanno – Secondo Pello Bilbao e quarto Matteo Sobrero
Sergio Higuita ha conquistato la terza tappa del Giro di Polonia 2022. Il corridore della Bora-hansgrohe si è imposto con una volata perfetta sullo strappo finale della frazione odierna della corsa polacca, festeggiando nel migliore dei modi il suo venticinquesimo compleanno. Il colombiano ha anticipato sul traguardo Pello Bilbao (Bahrain Victorious) e Quinten Hermans (Intermarché-Wanty-Gobert), rispettivamente secondo e terzo di giornata, andando a riflettere anche lo stesso ordine del podio della nuova classifica generale. Bene anche gli italiani, con il quarto posto di Matteo Sobrero (BikeExchange-Jayco) e il decimo di Diego Ulissi (UAE Team Emirates), che sono ora rispettivamente sesto e quinto nella generale.
La tappa più lunga di questa edizione parte tranquilla, con il gruppo ben felice di lasciar andare una fuga non troppo numerosa. A comporla sono Matthias Brandle (Israel – Premier Tech), Michel Hessmann (Jumbo-Visma), Edward Theuns (Trek – Segafredo), Piotr Brożyna e Marcin Budziński (Polonia), che rapidamente prendono il largo, riuscendo ad accumulare un margine che arriva a toccare gli otto minuti. A quel punto, però, diverse squadre prendono in mano la situazione nel plotone e ne alzano la velocità, al punto tale che il vantaggio scende rapidamente: a 120 km dall’arrivo i 5 fuggitivi possono far conto su un margine di 2’17”.
A 70 chilometri dall’arrivo, con il margine sceso ormai sotto i due minuti, dal gruppo prova a lanciarsi Thomas De Gendt (Lotto Soudal). Informati dell’attacco del belga, però, davanti accelerano e così dopo una decina di chilometri il portacolori della Lotto Soudal si rialza e si fa riprendere dal gruppo, con il distacco che intanto torna di poco sopra i due minuti. Il vantaggio continua a salire fino ad arrivare a tre minuti, ma non tutti riescono a tenere il ritmo, con Theuns e Brozyna che prima si staccano e poi rientrano, mentre poco più avanti a Budzinski a perdere definitivamente le ruote dei suoi compagni d’avventura.
Sulla prima salita di giornata davanti Hessman prova a forzare, passando per primo al GPM, con il solo Theuns che sembra riuscire a seguirlo, ma è solo un’illusione, visto che sull’ascesa successiva il corridore della Jumbo-Visma resta da solo al comando. Sulle salite, però, accelera anche il gruppo, anche grazie a vari attacchi, che vanno a riprendere i fuggitivi lungo la terza salita di giornata. Hessman, però dopo essere stato ripreso, reagisce e attacca di nuovo per andarsi a prendere i punti del GPM, prima di farsi riprendere ancora da un gruppo ridotto a una cinquantina di unita, che si prepara ad affrontare lo strappo finale.
Sulla salita finale Mike Teunissen (Jumbo-Visma) è il primo ad attaccare, mentre da dietro alcuni corridori cominciano a perdere contatto con il gruppo. Il neerlandese viene ripreso però quando è ormai abbondantemente dentro l’ultimo chilometro, con la Ineos a trainare il gruppo grazie a un generosissimo Jhonatan Narvaez. Il primo a lanciare la volata è però Quentin Pacher (Groupama-FDJ) con Sergio Higuita (Bora-hansgrohe), che gli prende subito la ruota, per poi lanciare una volata perfetta, che gli permette di resistere al ritorno di Pello Bilbao (Bahrain Victorious), che rimonta Quinten Hermans (Intermarché-Wanty-Gobert). Il belga chiude il podio di giornata davanti a Matteo Sobrero (BikeExchnge-Jayco), quarto e migliore degli italiani in un ordine d’arrivo che vede anche Diego Ulissi (UAE Team Emirates) in top 10 al decimo posto.
Risultato Tappa 3 Giro di Polonia 2022
Classifica Generale Giro di Polonia 2022
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |